Il 26 febbraio 2019 ricorrono i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, forse l’ultimo dei grandi comandanti veneziani, nonché personaggio tra i più importanti e significativi della storia della Repubblica e delle sue tradizioni marinaresche.
Al fine di coordinare le iniziative commemorative, dare giusto risalto alla ricorrenza e sfruttare, nel contempo, questa eccezionale occasione per ripercorrere un periodo importante della storia veneziana, è stato costituito un Comitato Organizzatoreformato da rappresentanti dei seguenti Enti ed Amministrazioni:
- la Fondazione Musei Civici;
- l’Archivio di Stato di Venezia;
- il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza;
- l’Istituto di Studi Militari Marittimi (Museo Navale di Venezia) della Marina Militare;
- la Scuola Navale Militare“Francesco Morosini”;
- la Biblioteca Nazionale Marciana;
- la Fondazione Giorgio Cini;
- la Fondazione Querini Stampalia;
- l’Istituto Veneto di Scienze,Lettere ed Arti;
- l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini;
- l’Istituto Italiano dei Castelli –Sezione del Veneto;
- il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”;
- il Comitato francese per la salvaguardia di Venezia.
Proprio nel giorno della ricorrenza, il 26 febbraio 2019, alle ore 11:30, presso la Sala del Piovego di Palazzo Ducale, si terrà la presentazione ufficiale alle massime autorità cittadine ed ai rappresentanti delle varie istituzioni interessate e dei mezzi di informazione, delle attività commemorative,patrocinate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,dalla Regione Veneto, dalla Città di Venezia e dall’Università Cà Foscari, che si svolgeranno nei più prestigiosi palazzi e musei della città lagunare, nel corso dell’anno celebrativo.
In particolare la cerimonia, che avrà inizio con il saluto della Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Arch. Emanuela Carpani, che ospita l’evento, prevede la proiezione di una video clip sulle celebrazioni, curata dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. A seguire, il Prof. Giuseppe Gullino, Professore Ordinario di Storia Moderna dell’Università di Padova e socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti,nonché autore di pubblicazioni di carattere storico sulla città di Venezia e del profilo del condottiero nel Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto Treccani, terrà una relazione sulla figura di Francesco Morosini.
L’evento proseguirà con la presentazione, a cura delMinistero dello Sviluppo Economico,di Poste Italianee dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, del francobollo celebrativo della ricorrenza sul tema morosiano, con annullo filatelico speciale e folder.
Fonte: Guardia di Finanza di Venezia (Comunicato Stampa)